martedì 21 maggio 2013

"CHI AMA... CHIAMA"

In Italia i disturbi del comportamento alimentare (DCA) coinvolgono approssimativamente due milioni di giovani: su 100 adolescenti circa 10 ne soffrono; di questi 1-2 presentano forme conclamate e più gravi come l’Anoressia e la Bulimia mentre gli altri hanno manifestazioni cliniche transitorie e incomplete. (Dalla Ragione L., 2005).
Secondo dati aggiornati a novembre del 2006, forniti dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, la prevalenza dell’ Anoressia Nervosa e della Bulimia Nervosa in Italia sarebbe rispettivamente dello 0.2%-0.8% e dell’1%-5%, in linea con quanto riscontrato in molti altri paesi.
Durante l'incontro si illustreranno segnali, sintomi e cause dei DCA, nonché le modalità con cui affrontare questi tipi di patologie.
Il Centro Orizzonti sarà ben lieto di poter illustrare, sabato 11 Maggio, ai partecipanti lo sportello Chi Ama...Chiama", uno spazio rivolto a tutti coloro che soffrono di disagio psichico e ai loro familiari che vogliono intraprendere un percorso terapeutico insieme all'équipe multidisciplinare del Centro.
Sarà inoltre, un'occasione per conoscere un'iniziativa molto interessante che si sta svolgendo in tutta Italia: IL MIP 6 - MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA.
Durante il mese di Maggio ci saranno SEMINARI INFORMATIVI GRATUITI ai quali partecipare e potrete anche chiedere un colloquio psicologico gratuito con uno degli ADERENTI MIP. Per maggiori informazioni consultati il sito www.psicologimip.it
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento