lunedì 15 luglio 2013

ANORESSIA NERVOSA

Per dire che una persona soffre di anoressia nervosa ci devono essere due condizioni principali:
1. La persona dovrebbe essere notevolmente sottopeso, e questo in conseguenza dei suoi stessi sforzi.
2. La persona dovrebbe essere molto preoccupata per la forma fisica o il peso corporeo, o per entrambi. Tuttavia, anziché angustiarsi per il fatto di essere sottopeso, dovrebbe essere terrorizzata dalla paura di aumentare di peso e ingrassare, Infatti molte persone anoressiche si considerano "grasse" nonostante il basso peso corporeo,
L'anoressia nervosa colpisce principalmente le adolescenti e le giovani. Le persone con questo disturbo raggiungono un peso corporeo basso mangiando molto poco, e anche facendo un esercizio fisico eccessivo. Evitano di mangiare cibi che considerano ingrassanti, e a volte digiunano. Circa un terzo fa "abbuffate", durante le quali i tentativi di limitare l'assunzione di cibo falliscono, con conseguente perdita di controllo sul mangiare.
Le abbuffate compulsive delle persone con anoressia nervosa sono piccole per quantità di cibo ingerito, e pertanto vengono considerate abbuffate soffettive. Per esempio un'abbuffata può consistere semmplicemente di alcuni biscotti, ma persino questo quantitativo sembrerò eccessivo alla gran parte delle persone anoressiche. Indipendentemente dalla quantità, sono associate a notevole ansia e sono seguite da vergogna e sensi di colpa.

Fonte: da "Come vincere le abbuffate" di C. Fairburn.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento