martedì 2 luglio 2013

BULIMIA NERVOSA

La bulimia nervosa, originariamente conosciuta in nord America come "bulimia", è arrivata all'attenzione medica solo negli ultimi vent'anni.
Tutti gli schemi di diagnostica moderna concordano sul fatto che è necessaria la presenza di tre elementi perché si possa dire che qualcuno soffre di bulimia nervosa:
1. La persona deve fare abbuffate (oggettive) di frequente; deve cioè consumare quantità di cibo veramente grandi, tenuto conto del contesto in cui il cibo viene mangiato. Al tempo stesso la persona deve avete un senso di perdita di controllo.
2. La persona deve fare uso regolare di una qualsiasi delle molte misure estreme di controllo della forma fisica o del peso corporeo. Queste misure includono vomito autoindotto, abuso di lassativi o diuretici, eccesso di esercizio fisico, e dieta ferrea o digiuno.
3. La persona deve preoccuparsi oltremodo per la forma fisica o il peso corporeo o per entrambi e dovrebbe avere una forte paura del grasso o dell'autmento di peso. Questa preoccupazione dovrebbe andare al di là del semplice sentirsi grassa o essere infelice per l'aspetto fisico. Anzi, l'intera vita dovrebbe essere dominata da queste preoccupazioni.
La bulimia nervgosa è caratteristica soprattutto delle donne, generalmente tra i venti e i tren'anni. Il problema sorge di solito verso i vent'anni con un periodo di dieta rigida. In circa un terzo dei casi questa dieta può essere portata coì all'estremp da sviluppare dapprima un'anoressia nervosa e poi una bulimia nervosa.


Fonte: "Come vincere le abbuffate" di Cristopher Fairburn

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento