domenica 23 giugno 2013

COME COMINCIANO LE ABBUFFATE COMPULSIVE.

Sono molte le cose che provocano un attacco bulimico. Sensazioni spiacevoli di ogni tipo possono sollecitare l'abbuffata compulsiva. La depressione è uno stimolo particolarmente potente. Altre cause emotive scatenanti sono la tensione, il sentirsi senza speranza, la solitudine, la noia, l'irritabilità e la rabbia.
Sentirsi grassi. Sentirsi grassi è un tipo particolare di stato d'animo spiacevole, comune tra le persone che si preoccupano della loro forma fisica, Può scatenare un attacco bulimico.
Guadagnare peso. La gran parte delle persone preoccupate per il proprio peso reagisce male ad ogni aumento: qualsiasi incremento, anche modesto come mezzo chilo, può innescare una reazione negativa. Tra quelli che tengono ad avere questo tipo di problemi alimentari, una risposta può essere quella di abbandonare tutti i tentativi di controllare l'alimentazione, finendo poi per abbuffarsi.
Dieta e fame. Molte4 persone con problemi di abbuffate compulsive mangiano poco al di fuori della abbuffate. Questa deprivazione di cibo può avere molti effetti indesiderati, perché è come se la persona stesse cercando di patire la fame. Mangiare troppo poco dà origine a delle pressioni fisiologiche e psicologiche che spingono a nutrirsi, e per coloro che tendono ad abbuffarsi può essere molto difficile smettere, una volta che cominciano a mangiare.
Rompere una regola dietetica. Molte persone che hanno attacchi bulimici sono a dieta, e la loro dieta tende ad essere caratteristica. per esempio, hanno spesso regole rigide su quanto e quando dovrebbero mangiare. Inoltre possono avere delle regole su cosa si dovrebbe mangiare, che includono i cibi considerati "ingrassanti". Rompere una regola dietetica scatena in genere un'abbuffata compulsiva.
Tempo non programmato. La mancanza di programmi per la giornata sembra rendere le persone inclini ad abbuffarsi, mentre avere una routine sembra costituire una protezione. La mancanza di organizzazione può essere anche accompagnata da noia, uno degli stati d'animo spiacevoli che tende a provocare le abbuffate compulsive.
Essere soli. Le abbuffate compulsive si verificano quasi sempre in segreto. Per quelli che hanno questo problema l'essere soli aumenta il rischio, da momento che non hanno nessun vincolo sociale. Inoltre se la persona si sente sola, il rischio è ancora maggiore.
Tensione premestruale. Alcune donne riferiscono di trovare particolarmente difficile controllare l'alimentazione nei giorni che precedono le mestruazioni. Questo fatto può essere una risposta a sensazioni fisiche quali il sentirsi gonfie, o a stati d'animo negativi quali la depressione e l'irritabilità.
Bere alcolici. Alcuni trovano che bere alcolici li rende vulnerabili alle abbuffate compulsive. Le cause sono molte. L'alcol riduce la capacità di resistere ai desideri immediati e così rende più difficile seguire le regole dietetiche, L'alcol indebolisce anche la capacità di giudizio e fa si che le persone sottovalutino quanto male si sentiranno se infrangono la dieta. In aggiunta, alcuni si sentono depressi quando bevono, e quindi il loro rischio di abbuffarsi aumenta ulteriormente.

Fonte: "Come vincere le abbuffate" di C. Fairburn

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento